Il nostro caffè letterario vuole essere una piccola guida, la voce di un amico che ti consiglia quali libri leggere nelle giornate in cui quello che ti serve sono solo parole stampate, e una tazza di caffè.

 

Blog

Coffee And Books / Libri  / Libri per insegnare amore ai bambini
libri per insegnare amore ai bambini

Libri per insegnare amore ai bambini

Libri per insegnare lamore ai bambini, un modo dolce e colto di educare i più piccoli all’amore. L’amore, si sa, va compreso, interiorizzato e vissuto. E’ una delle cose più naturali e, al tempo stesso, più difficili da imparare. Tanto vale iniziare da piccoli!

Libri per insegnare amore ai bambini

Per crescere leggendo, vi forniamo alcuni libri di San Valentino per bambini. Pagine, illustrazioni e parole in grado di spiegare l’amore anche ai più piccoli.  Che cos’è l’amore? Dove si trova? Come si esprime? E’ sempre bello? Cosa vuol dire essere innamorati? Si tratta di libri che risponderanno a questa ed a mille altre, fondamentali, domande.

Tutti i baci del mondo, di Pierrick Bisinski

Tra i libri di San Valentino per bambini non può certo mancare un libro che racconta tutti i baci del mondo: ci sono il dolce bacio naso-naso degli esquimesi, il bacio divertente con solletico sotto i piedini, il bacio che lascia il segno e punge del papà con la barba malfatta, il bacio più dolce (quello della mamma). I baci non sono tutti , i grandi baci da elefante, i piccoli baci da formica, e c’è anche il bimbo senza baci che è proprio triste. Le illustrazioni sono bellissime, molto colorate, adatte a bimbi da due anni in su. È un libro fatto per giocare, per sorridere insieme, per aiutare i bimbi ad addormentarsi contenti con tanti baci. Consigliato a partire dai 2 anni.

Alfonsino e la luna, di Mario Vargas Llosa e Marta Chicote Juiz

Alfonsino, il protagonista di questo dolcissimo libro, è innamorato di Nereida, una bambina dai lunghi capelli di velluto e dai grandi occhi. Il suo più grande desiderio è riuscire a darle un bacio sulla guancia. Lei accetta solo a patto che prima Alfonsino le riesca a portare la luna. Una cosa da poco, insomma, ma quanto vale un bacio? Consigliato dai 4 anni.

La grande fabbrica delle parole

Un poetico (anche grazie alle splendide illustazioni) libro in grado di spiegare il valore delle parole che si dicono. Cosa accadrebbe se ogni parola che vorremmo dire o pronunciare costasse troppo? Philèas è un bambino innamorato della piccola Cybelle. Vorrebbe dichiararle il suo amore ma, purtroppo per lui, non può permettersi il troppo costoso “ti amo”. Deve così serbare nel cuore le parole davvero importanti e speciali e accontentarsi delle tre migliori parole alla sua portata: ciliegia, polvere, seggiola. Consigliato dai 5 anni.

Due che si amano, di Wolf Erlbruch e Jürg Schubiger

L’amore non è un sentimento sempre lineare e non può certo essere etichettato o seguire regole rigide! Esistono tanti tipi diversi di amore, tante fasi che mutano e si evolvono, molti fatti che possono plasmarlo. Tra i libri di San Valentino per bambini, questo è un  piccolo e poetico libro in grado di raccontare i tanti amori possibili e l’importanza di essere amati per quello che si è. Consigliato dai 6 anni.

Il giorno che sono diventato un passerotto, di Ingrid Chabbert

C’è un bimbo innamorato della compagna scuola; una bambina che vive in un mondo tutto suo e non se ne accorge nemmeno.
Cosa fare? Lui decide di  travestirsi per conquistarla ma qualcosa di inaspettato accade. E’ giusto essere chi non siamo per farci amare?
Il colpo di scena finale della storia dimostra che il modo migliore per amare è farlo con la semplicità di ciò che siamo, senza sotterfugi, senza falsare la nostra individualità, la nostra persona. Consigliato dai 6 anni.

Polline. Una storia d’amore, di Davide Calì e Monica Barengo

L’amore certe volte arriva all’improvviso e non si aspetta nulla in cambio, o almeno dovrebbe essere così. L’amore può crescere e diventare forte oppure sparire per sempre. La ragazza se ne prende cura come un fiore prezioso, ogni giorno, ma la complessità di questo sentimento la sorprende e disorienta. Tra i libri di San Valentino per bambini questo è forse quallo più adulto, consiglaito dai 10 anni.

 

 

Powered by Corsi Barman Roma