Il nostro caffè letterario vuole essere una piccola guida, la voce di un amico che ti consiglia quali libri leggere nelle giornate in cui quello che ti serve sono solo parole stampante, e una tazza di caffè.

 

Blog

Coffe And Books / Horror-Thriller  / Elevation, recensione e frasi del libro di Stephen King
Elevation

Elevation, recensione e frasi del libro di Stephen King

Elevation è un romanzo di Stephen King pubblicato nel 2018. Un racconto di rara intensità, che è anche un omaggio ai suoi maestri, in cui King si prende la libertà, più che legittima, di dare una possibile risposta alle tristi derive del nostro tempo.

Elevation trama

Scott Carey sta percorrendo senza fretta il tratto di strada che lo separa dal suo appuntamento. Si è lasciato alle spalle la casa di Castle Rock, troppo grande e solitaria da quando la moglie se n’è andata, se non fosse per Bill, il gattone pigro che gli tiene compagnia.

Non ha fretta, Scott, perché quello che deve raccontare al dottor Bob, amico di una vita, è davvero molto strano e ha paura che il vecchio medico lo prenda per matto. Infatti Scott sta perdendo peso, lo dice la bilancia, ma il suo aspetto non è cambiato di una virgola. Come se la forza di gravità stesse progressivamente dissolvendosi nel suo corpo.

Eppure, nonostante la preoccupazione, Scott si sente felice, come non era da molto tempo, tanto euforico da provare a rimettere le cose a posto, a Castle Rock. Tanto, da provare a riaffermare il potere della parola sull’ottusità del pregiudizio. Tanto, da voler dimostrare che l’amicizia è sempre a portata di mano.

Elevetion di Stephen King

Elevetion è un racconto e, a mio parere, i racconti non sono proprio congeniali a Stephen King.

Diciamo che rende decisamente di più con i romanzi più lunghi e strutturati. Si lascia leggere, non è certo un brutto libro, ma ti lascia un po’ sospeso. Proprio con la sensazione che manca qualcosa. La trama potrebbe essere più articolata, i personaggi approfonditi… Insomma, non è il suo miglior libro.

Se dovete iniziare a leggere King vi consiglio di non partire da questo o rischiereste di abbandonare un autore che invece merita.

Elevation Incipit

Scott Carey bussò alla porta dell’appartamento degli Ellis, e Bob Ellis (agli Highland Acres lo chiamavano tutti «dottor Bob», anche se era in pensione da cinque anni) lo fece entrare. «Bene, Scott, eccoti qui. Le dieci spaccate. Allora, Che cosa posso fare per te?

 

Powered by Corsi Barman Roma