Il nostro caffè letterario vuole essere una piccola guida, la voce di un amico che ti consiglia quali libri leggere nelle giornate in cui quello che ti serve sono solo parole stampante, e una tazza di caffè.

 

Blog

Coffe And Books / Libri  / La prima sorsata di birra e altri piccoli piaceri della vita
La prima sorsata di birra e altri piccoli piaceri della vita

La prima sorsata di birra e altri piccoli piaceri della vita

La prima sorsata di birra e altri piccoli piaceri della vita… Le prime volte, gli inizi, non sono mai facili. Quando ho deciso di parlare di libri ho avuto un momento di panico dovendo scegliere il primo. Cosa proporre? Un grande classico della letteratura? Un libro di nicchia? Di quelli che, lo ammetto, a volte uso per far colpo su una bella ragazza. Oppure un libro divertente per andare incontro a più lettori possibili?

Immagino siano gli stessi dubbi che attanagliano chiunque inizia a scrivere un libro e, questo parallelismo con gli autori che amo mi lascia con una punta di orgoglio.
Ma, sogni di gloria personali a parte, ho deciso di iniziare con un libro piccolo, capace di raccontare la poesia dei gesti quotidiani. La prima sorsata di birra… Cosa può esserci di più catartico e simbolico nella vita di un ragazzo che si affaccia al mondo adulto? E quante ‘prime sorsate di birra’ ho visto passarmi davanti al bancone? Tante storie diverse, tante vite diverse. Persone che, assieme a dell’ottima birra, ingollavano dispiaceri, brindavano ai veri piaceri della vita o cercavano il coraggio necessario a dichiarare un sentimento ancora celato.

… e altri piccoli piaceri della vita

E poi si prosegue con tanti altri piccoli piaceri della vita, perchè la vita è fatta di piccoli piaceri e solo chi è in grado di coglierli e assaporarli può costruirsi la vera felicità.

Il piacere della prima sorsata di birra, cercare more nei boschi alla fine dell’estate, conversare attorno al tavolo di cucina sgranando piselli, il profumo delle mele in cantina, la voce di chi si ama al telefono che dice più di quanto dicano le parole, il rosso cupo di un bicchiere di Porto da centellinare, il lieve fruscio della dinamo contro la ruota durante una pedalata notturna… Sono cose che hanno un profumo che t’innamora!

E le parole di questo libro si adattano proprio come un caldo e morbido maglione a delle spalle bisognose di un abbraccio. Con delicatezza, ironia e il giusto attaccamento alla vita è in grado di riportarti ad una dimensione profonda, intimista ed edonistica.

TITOLO: La prima sorsata di birra. E altri piccoli piaceri della vita

AUTORE: Philippe Delerm

EDITORE:  Frassinelli

 

14 Comments

Post a Comment

Powered by Corsi Barman Roma