Il nostro caffè letterario vuole essere una piccola guida, la voce di un amico che ti consiglia quali libri leggere nelle giornate in cui quello che ti serve sono solo parole stampante, e una tazza di caffè.

 

Blog

Coffe And Books / Libri  / Estratti centrifughe e smoothies con i superfood
Estratti centrifughe e smoothies con i superfood

Estratti centrifughe e smoothies con i superfood

Estratti centrifughe e smoothies con i superfood è un libro scritto da Clara Serretta con più di 250 ricette per esaltare le incredibili proprietà dei cibi più nutrienti del pianeta. Un manuale di cucina che punta, però, a nutrire il corpo bevendo.

Frutta e verdura da bere, ma addio ai soliti succhi: le ricette raccolte in questo volume sono a base di prodotti comuni, che troverete sui banchi di qualsiasi fruttivendolo, da integrare però con tante nuove e originali proposte che renderanno i vostri succhi e frullati davvero speciali, super nutrienti e molto rigeneranti. Avete da poco scoperto le bacche di Goji, ma non conoscete quelle di Acai? Avete mai sentito parlare della clorella o della pannocchia viola?

E lo sapevate che cocco e cacao sono degli alimenti potentissimi, in grado di rendere un normale frullato un vero e proprio concentrato di benessere? Basterà sfogliare queste pagine per scoprire tutto quel che c’è da sapere sui superfood e imparare ad abbinarli per creare delle ricette salutari e dal sapore irresistibile!

Estratti centrifughe e smoothies con i superfood: ma cosa sono i Super Food?

Un superfood è un alimento di origine vegetale con un alto contenuto di antiossidanti, proteine, omega-3, minerali, fibre o altri nutrienti essenziali dai provati effetti benefici per la salute.

Il termine è stato usato, e abusato, dal marketing per cavalcare la moda salutista. In realtà il termine non ha alcun significato scientifico, è difficile dire cosa sono e quali sono davvero questi supercibi, e soprattutto capire se il loro consumo serva davvero a qualcosa.

Clara Serretta

E’ nata a Palermo. Vive e lavora a Roma, occupandosi di libri: li legge, li scrive e li traduce. Con la Newton Compton ha pubblicato, tra gli altri, Centrifughe, estratti e succhi rigeneranti, che ha riscosso grande successo di pubblico; Estratti, centrifughe e succhi per vivere cent’anni; Centrifughe, estratti e succhi verdi; Cocktailmania; Estratti, centrifughe e smoothies con i superfood, Acque aromatizzate e detox e È facile miscelare se sai come farlo.

Estratti centrifughe e smoothies con i superfood: la moda che fa bene

Fino a poco tempo fa trovare al bar un aperitivo analcolico era un’impresa impossibile. Oggi, per fortuna, l’offerta si è ampliata parecchio includendo smoothies, estratti e centrifugati. Un po’ per moda, un po’ per un vero senso salutista. Fatto sta che ogni barman che si rispetti non può più limitarsi ai soli cocktail alcolici ma nella sua preparazione deve per forza di cose assimilare anche la conoscenza dei superfood e delle materia prime naturali in genere.

Un libro come questo della Serretta è una prima infarinatura ed è dedicato ad appassionati ed aspiranti barman. Se l’argomento poi appassiona, l’ideale è cercare materiale più tecnico e professionale frequentando, perchè, no un corso barman.

I libri in fondo servono anche a questo: raccontano e insegnano, regalano un sogno e fanno capire la strada da intraprendere nella vita per realizzare quel sogno. Ecco perchè ci è venuta l’idea di suggerirvi di passare da un semplice libro sui cocktail analcolici ad un vero e proprio corso barman. Magari resta un sogno, o magari è l’occasione per fare il salto di qualità e specializzarvi in una professione che amate da tanto. Perchè, sono sicuro, non avete scelto a caso “Estratti, centrifughe e smoothies con i superfood” dallo scaffale della vostra libreria!

Powered by Corsi Barman Roma