Il nostro caffè letterario vuole essere una piccola guida, la voce di un amico che ti consiglia quali libri leggere nelle giornate in cui quello che ti serve sono solo parole stampante, e una tazza di caffè.

 

Blog

Coffe And Books / Libri  / Film tratti da libri, i più belli da leggere e da vedere
film tratti da libri

Film tratti da libri, i più belli da leggere e da vedere

Film tratti da libri, storie da raccontare con forme d’arte diverse perchè, quando il contenuto è valido, le dieverse interpretazioni e forme espositive possono solo regalare nuovi spunti di riflessione. Sono molti i film che ogni anno escono nelle sale cinematografiche ma nascono dalla carta!  Film tratti da libri che tutti abbiamo amato e che si sono prestati per una nuova interpretazione sul grande schermo.

Film tratti da libri

Le domande sono sempre le stesse:

Meglio il libro o il film?

E, a seguire, “Gli sceneggiatori sapranno restare fedeli ai personaggi? Riusciranno  a non stravolgere le trame originali? Ma non è affatto necessario andare al cinema preparati. Anzi, a volte è bello farsi trascinare dal film e poi approfondire leggendo il libro  vediamo insieme quali sono i film in uscita al cinema che sono stati tratti da libri.

Film e libri

Il mistero della casa del tempo

Lewis Barnavelt, ha dieci anni e, dopo la morte dei genitori in un incidente d’auto, ha dovuto trasferirsi dallo zio Jonathan. Ciò che lo attende, però, supera qualsiasi immaginazione. La vecchia e scricchiolante casa in cima alla collina nasconde misteriosi passaggi segreti e lo zio, oltre che al poker, si dedica alla pratica delle arti magiche in compagnia della bizzarra vicina, la signora Zimmerman.

Affascinato dalla dimensione dell’occultismo, Lewis non resiste alla tentazione di cimentarsi in prima persona con incantesimi e sortilegi. Finché, proprio durante la notte di Halloween, commette l’errore di risvegliare Serenna Izard, una strega malvagia che abitava in quella stessa casa prima dello zio. Tra le sue mura Serenna ha nascosto un orologio dal potere diabolico: tocca a Lewis trovarlo e impedire che distrugga l’umanità intera.

La ballata di Adam Henry

Fiona Maye, giudice dell’Alta Corte britannica, sta correggendo le bozze della sua ultima sentenza su un affidamento famigliare. Improvvisamente si trova a Dover affrontare il tradimento del marito che infligge una ferita, non solo personale, alla sua irreprensibile vita. È tutto questo proprio durante un periodo lavorativo a due poco cruciale!

La discussione del caso di Adam Henry, e più ancora l’incontro con il giovane adolescente, geniale e dal sofferto aspetto romantico, scuote la sua coscienza e scompagina ogni ruolo codificato con un’incursione nel dubbio e nell’attesa che non lascia alibi, perché richiede una scelta, quanto consapevole ormai non importa più.

Buona lettura o, a seconda della scelta, buona visione!

Powered by Corsi Barman Roma