Il nostro caffè letterario vuole essere una piccola guida, la voce di un amico che ti consiglia quali libri leggere nelle giornate in cui quello che ti serve sono solo parole stampante, e una tazza di caffè.

 

Blog

Coffe And Books / Libri  / Neve
Neve

Neve

E si amarono l’un l’altro sospesi su un filo di neve”

Neve è un romanzo che ha in sé la grazia e la forza pacata dei sentimenti tipiche giapponesi. Con la delicatezza di un fiocco di neve che scende lentamente dal cielo, è in grado di modificare l’intero paesaggio offrendo un punto di vista più ovattato e dolce.

Yuko è un giovane  ragazzo alla ricerca di un mentore che lo possa aiutare nell’arte dell’haiku. Per chi non lo sapesse (e prima di questo libro non lo sapevo nemmeno io) lo haiku è un componimento poetico  nato in Giappone generalmente composto da tre versi per complessive diciassette more, secondo lo schema 5/7/5.

E’ più che poesia, è saper cogliere l’attimo preciso in cui un sentimento arriva al cuore. Intimista nel contenuto, preciso e rigoroso nella forma, pacato e forte al contempo. Al primo impatto mi dava l’idea di voler imbrigliare il sentimento ma poi mi sono reso conto di quanto il sentimento venga esaltato dalla lunga preparazione che ci sta dietro.

Neve, un viaggio di formazione e scoperta

Il viaggio inizia al compimento del diciassettesimo anno di Yuko, giorno in cui dichiara al padre,  che lo vuole guerriero,  di voler diventare un poeta. Un amico gli consiglia di seguire le lezioni di Soseki, che si trova nella nel versante opposto dello Stato. Inizia così il viaggio di Yuko attraverso il Giappone e il proprio animo.

Yuko è un giovane poeta che mette lo splendore e la purezza della neve nei suoi haiku. Il suo maestro Soseki è un anziano pittore divenuto cieco che vive attraverso i colori di amore lontano. Neve è una ragazza bellissima morta ed intrappolata tra i ghiacci come una triste e misteriosa Bella addormentata. Una favola delicata e potente, come un fiocco di neve che cade leggero nel cielo.

 

 

No Comments

Post a Comment

Powered by Corsi Barman Roma