Il nostro caffè letterario vuole essere una piccola guida, la voce di un amico che ti consiglia quali libri leggere nelle giornate in cui quello che ti serve sono solo parole stampante, e una tazza di caffè.

 

Blog

Coffe And Books / Biografia  / Parlare a raffica
Parlare a raffica

Parlare a raffica

Parlare a raffica è un libro di Lauren Graham, l’attrice divenuta famosa per la serie televisiva Una mamma per amica. Divertente, logorroica, frenetica…

Lauren Graham e Parlare a raffica

Attrice, produttrice, scrittrice di romanzi, Lauren Graham ha deciso di raccontarsi al pubblico a modo suo: lasciandosi andare, parlando alla velocità della luce proprio come farebbe Lorelai Gilmore di Una mamma per amica, il suo personaggio preferito che tanto le somiglia. In questo libro l’attrice preme il pulsante «pausa» per riguardare la sua vita con quello stile frizzante che conosciamo e raccontarci storie divertenti sulla sua adolescenza, dall’infanzia in Giappone al legame con il padre, sulle dure sfide che ha affrontato a Hollywood (le chiesero anche di far fare un provino al suo sedere), sulla sua esperienza sul set di Parenthood o come giudice di Project Runway. E, naturalmente, ci svela i dietro le quinte della serie televisiva che più ha amato e che l’ha resa celebre.

Mi sono sempre chiesto quanto ci fosse di Lorelay Gilmor in Lauren e quanto di Lauren in Lorelay…

Tra finzione e realtà il confine è fin troppo labile e spesso è difficile scindere le due cose. Mi sono sempre chiesta se gli attori fossero bravi a mentire. In realtà credo di no. Credo che un bravo attore faccia un patto con lo spettatore e non arrivi mai a mentire. Indossa una maschera, diventa un personaggio e lo rende vero. Quando arriva il “The end” la magia finisce. Ma il patto viene rispettato.

E leggendo parlare a raffica ho imparato a conoscere una persona autentica, fuori dagli schemi ma, proprio per questo, vera.

Una delle mie paure era che, scoprendo alcuni retroscena della serie TV, ne restassi deluso. Da bambino sono sempre stato uno che non ha mai voluto conoscere i trucchi del mago di turno.

Invece gli aneddoti legati alla serie non fanno altro che raccontare un momento che, a modo tuo hai vissuto, proponendotelo da un punto di vista completamente diverso.

Per quanto il libro sia semplice e leggero, penso che valga la pena leggerlo. Vale sempre la pena quando ti si apre una nuova chiave di lettura. Di un libro come della vita.

 

No Comments

Post a Comment

Powered by Corsi Barman Roma