Il nostro caffè letterario vuole essere una piccola guida, la voce di un amico che ti consiglia quali libri leggere nelle giornate in cui quello che ti serve sono solo parole stampante, e una tazza di caffè.

 

Blog

Coffe And Books / Biografia  / Tyrion Lannister, arguzia e saggezza dal Trono di Spade
L'arguzia e la saggezza di Tyrion Lannister

Tyrion Lannister, arguzia e saggezza dal Trono di Spade

L’arguzia e la saggezza di Tyrion Lannister è un libricino piccolo, come il personaggio di cui raccoglie le migliori frasi. Ma, proprio come Tyrion Lannister, pur essendo piccolo, è un libro immenso. Carico di frasi dense di significato ma mai stucchevoli.

Direttamente dalla saga il Trono di Spade di George R.R, Martin, la raccolta di tutte le citazioni di Tyrion Lannister.

Tyrion Lannister

Basso, anzi nano; fronte sporgente, occhi asimmetrici, uno vede l’altro, uno verde, l’altro nero, in grado di mettere chiunque in soggezione; capelli biondissimi, quasi bianchi, e viso rincagnato.

Non si può dire che sia bello.

Eppure, tra i personaggi delle “cronache del ghiaccio e del fuoco”, Tyrion Lannister è uno dei più amati: perchè in pochi sono dotati come lui di intelligenza e di sottigliezza, di ironia e di saggezza.

I suoi detti, le sue battute, le sue arguzie, sparpagliati per i romanzi, sono finalmente raccolti in questo volume, una deliziosa summa del Tyrion-pensiero.

Il Tyrion pensiero

“Sono deforme, sono pieno di cicatrici e piccolo, ma… nel letto, dopo che le candele sono state spente, non sono fatto peggio degli altri uomini. e al buio, sono il Cavaliere di Fiori.” 

Pure meglio, direi io, dato che il cavaliere di Fiori, per quanto bello, amava tutt’altro genere.

“Nel mio cuore c’è un debole per storpi, bastardi e cose spezzate.”

Solo per questo suo essere borderline ma con orgoglio diventa uno dei miei personaggi preferiti.

“Come arma mio fratello ha la spada e re Robert la mazza da combattimento. Io ho la mente, e per continuare a essere un’arma valida, la mente ha bisogno dei libri quanto una spada ha bisogno della pietra per affilarla.”

Orgoglio nerd a rapporto!

“Il sonno fa bene. I libri fanno ancora meglio.”

Questo potrebbe tranquillamente essere il mio motto.

“Mostra che le parole possono ferirti e non sarai più libero dalla derisione. Se proprio vogliono darti un nome, accettalo, fallo tuo, in modo che poi non possano più usarlo per farti del male.”

Dedicata a tutti quelli che sono stati presi in giro per una diversità. O anche solo per un pensiero diverso e più libero.

“La vita è uno scherzo. La tua, la mia, quella di ognuno”

Inutile sentirsi superiori. A modo nostro siamo tutti speciali, che vuol dire che, alla fine, nessuno lo è.

E si potrebbe continuare per ore perchè Tyrion Lannister riesce davvero a donare perle pagina dopo pagina. Uno dei personaggi più amati della saga, sicuramente uno dei più presenti. Perchè a volte essere piccoli è solo un piccolo ostacolo.

tyrion lannister

 

No Comments

Post a Comment

Powered by Corsi Barman Roma