Il nostro caffè letterario vuole essere una piccola guida, la voce di un amico che ti consiglia quali libri leggere nelle giornate in cui quello che ti serve sono solo parole stampante, e una tazza di caffè.

 

Blog

Coffe And Books / Libri  / Una serie di sfortunati eventi
COFFE&BOOK Una serie di sfortunati eventi

Una serie di sfortunati eventi

Una serie di sfortunati eventi, A Series of Unfortunate Events, è un ciclo di romanzi per ragazzi scritto da Lemony Snicket (pseudonimo di Daniel Handler) ed illustrato da Brett Helquist.

Ricordo ancora l’esatto momento in cui ne entrai in possesso. Piccola premessa: attraversavo un periodo particolarmente sfortunato della mia vita. Una cara amica mi incontrò e mi disse “Ieri ho iniziato un libro che mi ha fatto pensare a te. E’ ‘Una serie di sfortunati eventi’.

Lo ammetto, li per li non sapevo se mi stava prendendo in giro o se era il caso di ridervi su. Decisi lasciare la risposta in sospeso e giudicare dopo aver letto il libro.

Essendo una serie, i libri sono molti: 13 per la precisione (numero non certo casuale):

  1. Un infausto inizio (The Bad Beginning)
  2. La stanza delle serpi (The Reptile Room)
  3. La funesta finestra (The Wide Window)
  4. La sinistra segheria (The Miserable Mill)
  5. L’atroce accademia (The Austere Academy)
  6. L’ascensore ansiogeno (The Ersatz Elevator)
  7. Il vile villaggio (The Vile Village)
  8. L’ostile ospedale (The Hostile Hospital)
  9. Il carosello carnivoro (The Carnivorous Carnival)
  10. La scivolosa scarpata (The Slippery Slope)
  11. L’atro antro (The Grim Grotto)
  12. Il penultimo pericolo (The Penultimate Peril)
  13. La fine (The End)

La mole può spaventare ma vi assicuro se se iniziate non riuscirete a smettere.

I libri di Una serie di sfortunati eventi sono come le ciliegine: uno tira l’altro

Narrano le sfortunate vicende di tre orfani: Violet, Klaus e Sunny.  Persi i genitori in un incendio, vengono affidati alle cure del tutore Conte Olaf, il quale si rivela però un personaggio malvagio che vuole impossessarsi del loro vasto patrimonio economico.

Ogni libro è una piccola perla. L’amore assoluto per le parole, il punto di vista inaspettato ed insolito con cui vengono descritti i personaggi, l’humour nero che raggiunge livelli stratosferici, la trama decisamente insolita… Tutto, di questi libri, sembra dosato e pensato per farvi innamorare della lettura.

Ci sono moltissimi tipi di libri al mondo, e meno male, perché ci sono moltissimi tipi di persone e tutti vogliono leggere qualcosa di diverso. Per esempio, quelli che odiano le storie in cui a dei poveri ragazzi capitano delle cose orribili dovrebbero mettere immediatamente via questo libro. C’è un genere di libri, tuttavia, che a nessuno piace leggere, e sono quelli che parlano di diritto. I libri di diritto sono famosi per essere molto lunghi, molto noiosi e molto difficili. Questo è una dei motivi per cui gli avvocati fanno un sacco di soldi. Il denaro è un incentivo (vale a dire, ‘una ricompensa offerta per persuadere qualcuno a fare qualcosa che non vuole realmente fare) alla lettura di libri lunghi, noiosi e difficili.

 

No Comments

Post a Comment

Powered by Corsi Barman Roma