Il nostro caffè letterario vuole essere una piccola guida, la voce di un amico che ti consiglia quali libri leggere nelle giornate in cui quello che ti serve sono solo parole stampante, e una tazza di caffè.

 

Blog

Coffe And Books / Fumetti e Graphic novel  / V for Vendetta, il fumetto di
V for vendetta fumetto

V for Vendetta, il fumetto di

V for Vendetta:

“Vi Veri Veniversum Vivus Vici”. Latino. “In vita, col potere della verità, ho conquistato l’universo.”

V for Vendetta è una serie a fumetti della DC Comics, successivamente raccolta in un unico volume, scritta da Alan Moore e disegnata da David Lloyd.

Non pensate, però, si tratti di semplice fumetto di intrattenimento. Le tematiche politiche e sociali, la densità dei dialoghi, la profondità dei personaggi… Tutto contribuisce a rendere V for Vendetta un vero capolavoro. Anche la tecnica letteraria usata ha un che di complesso ed elaborato. Gli elementi narrativi, anche se sono già letti e riletti, vengono sapientemente de – costruiti prima e ricostruiti successivamente per dare nuova linfa vitale a idee forti ma troppo spesso date per scontate e sottovalutate.

V for Vendetta, la trama

La storia è ambientata a Londra, in una Gran Bretagna distopica soggiogata ad un governo totalitario. Il protagonista, V, è un enigmatico personaggio che si aggira, mascherato, per la città. Niente cazzotti ma, ad essere protagonisti, sono una profonda cultura e uno spiccato spirito anarchico.

La serie si apre con una guerra nuceare appena conclusa che ha lasciato, però, ancora molto vivi gli strascichi emotivi. A comando di tutto un regime che molto somiglia ai nefasti totalitarismi del Novecento e alla realtà arcicontrollata di 1984  di George Orwell. Il popolo è assuefatto al regime totalitario e non riesce a reagire. L’unico ad opporsi sembra essere V, un anarchico con la maschera di Guy Fawkes. Gran parte della trama è narrata dai punti di vista dei vari comprimari, prima tra tutti Evey Hammond che viene salvata da V mentre camminava per le strade oltre l’orario del coprifuoco.

V scatena una rivoluzione per sollevare i suoi concittadini contro la tirannia e l’oppressione. Quando Evey intuisce la verità sul misterioso passato di V, scopre anche una nuova forza in se stessa e diventa a modo suo un’alleata nel piano dell’uomo per ristabilire libertà e giustizia in una società crudele e corrotta.

 

V for Vendetta

V for Vendetta, frasi dal fumetto

” Evey: No, senta, per favore, era la prima volta. Farò tutto quello che volete. Non uccidetemi, per favore.

Agente: Non hai capito, ragazza, prima farai tutto quello che vogliamo, poi ti uccideremo. È la nostra prerogativa.

Tutti siamo speciali. Tutti siamo eroi, innamorati, giullari, antagonisti. Tutti. (V)

 

 

V per Vendetta, il film

Da V for Vendetta è stato anche tratto un omonimo film diretto da James McTeigue che, se per certi aspetti si rifà fedelmente al fumetto, per altri prende un corso completamente differente.

 

 

Powered by Corsi Barman Roma