Il nostro caffè letterario vuole essere una piccola guida, la voce di un amico che ti consiglia quali libri leggere nelle giornate in cui quello che ti serve sono solo parole stampante, e una tazza di caffè.

 

Blog

Coffe And Books / Libri  / Libri per bambini di 8 anni
libri per bambini di 8 anni

Libri per bambini di 8 anni

Libri per bambini di 8 anni, per bambini che hanno appena iniziato a leggere ma che già sono innamorati dei libri. Da bambini costruiamo i nostri sogni e ce li portiamo dietro per tutta la vita. Anche i più irealizzabili: fate, principi azzurri o scienziati, principesse o guerriere, viaggi nello spazio o dietro casa… Tutto è possibile, tutto insegna con passione per la scoperta e voglia di imparare. Ecco dunque che vi proponiamo una selezione di libri per bambini di 8 anni.

Libri per bambini di 8 anni: Il piccolo Principe

Il Piccolo Principe è un classico della letteratura di infanzia ma, ad ogni nuovo piccolo lettore, è in grado di donare sempre nuove emozioni.

Il Piccolo Principe racconta la storia di un aviatore che si trova costretto da un’avaria ad atterrare in pieno deserto. Attorno a se un’infinita distesa di sabbia. Dentro, una ancor più infinita solitudine. Sul suo capo, una cortina di stelle.

La solitudine viene però interrotta da una voce improvvisa:

“Mi disegni, per favore, una pecora?”.

Libri per bambini di 8 anni: La Fabbrica di Cioccolato

Dahl è un autore che sa far innamorare i bambini di tutte le età. Tutti i bambini dovrebbero conoscere gli Umpa Lumpa, imparare a superare i propri errori e, soprattutto, imparare ad avere un punto di vista non convenzionale ma acuto. Charlie vive insieme ai genitori e ai quattro nonni in una piccolissima casetta in periferia quando la prestigiosa fabbrica di cioccolato Wonka indice un concorso: chi troverà i cinque biglietti d’oro nelle tavolette di cioccolato potrà visitare la fabbrica e conoscerne tutti i segreti…

Libri per bambini di 8 anni: Storie della buonanotte per bambine ribelli

Storie della buonanotte per bambine ribelli è ormai un best seller a tutti gli effetti. C’era una volta una principessa? Lasciamo le principesse ai cavalieri medievali, in questo libro troviamo bambine che vogliono andare nello Spazio, sfidare gli uomini in bicicletta o in aereo, diventare campionesse o scienziate. 100 bambine con un grande sogno realizzato ritratte da 60 illustratici diverse. Serena Williams a Maiala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini, Frida Kahlo, Margherita Hack, Michelle Obama. Bambine con grandi sogni e con una ancor più grande determinazione nel realizzarli: scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef… sta a voi scegliere la vostra preferita perchè non conta tanto la fama raggiunta quanto la spinta motivazionale iniziale.

Perchè niente come sapere che il sogno di una piccola bambina può diventare un successo planetario è in grado di trasmettere fiducia e grinta.

Libri per bambini di 8 anni: La ragazza che voleva salvare i libri

Anna adorava i libri. Leggeva tutto il giorno. Leggeva la mattina prima di alzarsi. Leggeva la sera prima di andare a letto. Leggeva la sera dopo essere andata a letto. Quando la mamma o il papà entravano nella sua camera, faceva finta di dormire. Ma non dormiva. Leggeva sotto il piumino. Attraverso i libri si faceva centinaia di nuovi amici. E qualche nemico. Ma, si sa, così è la vita. Un racconto magico sui libri, chi li abita e chi li ama fino a non volersene separare mai.

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

«Prometti che non mangerai l’uovo» stridette aprendo gli occhi. «Prometto che non mi mangerò l’uovo» ripetè Zorba. «Promettimi che ne avrai cura finché non sarà nato il piccolo» stridette sollevando il capo. «Prometto che avrò cura dell’uovo finché non sarà nato il piccolo». «E prometti che gli insegnerai a volare» stridette guardando fisso negli occhi il gatto. Allora Zorba si rese conto che quella sfortunata gabbiana non solo delirava, ma era completamente pazza. «Prometto che gli insegnerò a volare. E ora riposa, io vado in cerca di aiuto» miagolò Zorba balzando direttamente sul tetto. «Sepulveda costruisce un mondo dove aiutare chi è in difficoltà è il valore supremo, dove – lezione non trascurabile -riesce a volare ‘soltanto chi osa farlo’».

Powered by Corsi Barman Roma